STUDIO TECNICO ASSOCIATO BREONI - INGEGNERIA ARCHITETTURA ENERGIA CONSULENZA PERIZIE VERONA

STUDIO TECNICO ASSOCIATO BREONI

 



PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA E RISPARMIO ENERGETICO


progettazione impianti

La progettazione degli impianti tecnologici nel complesso edilizio viene svolta all'interno dello studio con particolare attenzione all'integrazione dell'aspetto impiantistico con le altre neccessità tecniche dell'immobile (aspetto architettonico, strutture, esigenze del cliente, ecc.)
La progettazione integrata dell'impiantistica dell'edificio con tutte le altre specifiche tecniche del corpo fabbrica permette l'ottimizzazione della costruzione già in fase progettuale con conseguenti vantaggi nell'ambito costruttivo che si ripercuotono positivamente sia sui costi di costruzione che sulla velocità esecutiva.

Relazione Energetica (ex Legge 10/91)

La relazione energetica (Ex Legge 10/91) è un elaborato di progetto richiesto dagli enti competenti nel caso di nuova costruzione, ristrutturazione e ampliamenti volumetrici, e sostituzione di generatori di calore. L’elaborato è costituito da una relazione tecnico–descrittiva, che deve essere sottoscritta dal progettista o dai progettisti.
Vi sono definiti i fattori tipologici e i dati tecnici e costruttivi dell’edificio, delle strutture e degli impianti, e le prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico da rispettare in fase di costruzione (isolamenti, ponti termici, rendimenti impianti, ecc.).
Fornisce quindi informazioni relative alle prestazioni e al rendimento energetico del sistema edificio–impianti, considerando anche eventuali contributi provenienti da fonti rinnovabili.

Certificazione Energetica

Ai sensi del D.lgs 192/05 e successive modifiche, gli edifici in corso di realizzazione e quelli esistenti devono essere dotati di un documento che ne attesti il consumo energetico. La redazione dell’APE è obbligatoria sia per edifici di nuova costruzione che per edifici esistenti (in caso di trasferimento di proprietà o anche di semplice locazione.

Consulenza sulla ristrutturazione di edifici ai fini del risparmio energetico

Lo studio offre una consulenza in materia di contenimento energetico, sia perimmobili singoli che per i compendi di tipo condominiale e risulta indispensabile per informare gli interessati sui vari interventi eseguibili ai fini della riqualificazione energetica, ad es.: isolamento termico di singole parti costruttive, sostituzione dell'impianto di riscaldamento, dei serramenti ecc. e relativi potenziali di risparmio energetico.
L'analisi del fabbisogno energetico è costituita da una rilevazione in loco dello stato di fatto e dalla redazione di un catalogo degli interventi di risparmio energetico che possono essere effettuati sull'edificio da ristrutturare piuttosto che un analisi del progetto di costruzione per individuare le diverse possibilità di risparmio energetico, ad es. isolamento termico, sistemi di riscaldamento, sfruttamento di energie rinnovabili ecc.

Consulenza sulle problematiche del patrimonio edilizio esistente

Lo studio offre consulenze in caso di problemi di muffa o umidità all'interno delle unità immobiliari con possibilità di rilevazione delle problematiche lamentate con con l'ausilio di opportuni strumenti di misurazione ed eventuali indagini termografiche dell'immobilie.









Studio Tecnico Associato Breoni - VIA MURO PADRI 13 - 37129 VERONA - TEL. 0458032614 - FAX. 0458032614 - informativa cookies - dati legali